Di seguito sono allegati i CV dei relatori del Convegno Nazionale FISieo 2016 in ordine alfabetico
CLIFFORD ANDREWS BSC PGCE (PCE) MRSS T
Cliff Andrews is an international Shiatsu practitioner and teacher. He has been studying, practicing and teaching Shiatsu since 1981, he served a full time apprenticeship with Pauline Sasaki in 1986.
In the 1986 Cliff co-founded the Shiatsu College UK, www.shiatsucollege.co.uk, and in 1992 he established the Post-Graduate CPD Diploma programme. In 2010 Cliff launched the New Energy Work project to provide a central focus for his teaching work in workshops, online and international collaborations at www.newenergywork.com the online community now numbers more than 2,000 participants world-wide.
Cliff has developed the new techniques of Whole Body Scanning, Meridian scanning, Vibrational Level work, and has recently worked with scientists such as James Oschman and Dr Dan Keown in developing an understanding of Shiatsu and Energy Work.
Cliff is well known for his development of Shiatsu diagnosis and treatment and is renowned for his clear, structured and supportive teaching style. Cliff can be contacted personally at cliff@cliffordandrews.com .
Elisabetta Anselmi
Sono nata a Verona nel 1958. Dopo il Liceo Scientifico mi iscrivo a Veterinaria ma una gravidanza inaspettata mi costringe a lasciare gli studi al 2° anno. Lavoro come Informatore Scientifico con i Presidi Chirurgici. Ma dopo 18 anni di Sale Operatorie decido, con un sogno, che è ora di lasciare.
Nel frattempo incontro a 18 anni, a un ritiro buddista, un allieva che, nel tempo libero, mi inizia al massaggio.
Più tardi scoprirò che è Shizuko Yamamoto, allieva diretta del fondatore della macrobiotica, George Osawa, nonché shiatsuka professionista. Rientrata a Verona vedo dietro casa un cartello che indica quello stesso massaggio che da poco avevo conosciuto. E’ l’85 e seguo la scuola di Yugi Yahiro.
Dopo tre anni continuo la formazione con la Scuola Internazionale di Shiatsu che mi ha portato a diventare assistente e poi insegnante.
Ho studiato con molti insegnanti internazionali, Saul Goodman, Ray Ridolfi, Rappeneker, C. Beresford
FRANCA BEDIN
Psicologa e Psicoterapeuta, è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia nel 1977. Diploma di Tuina dell’Università di Nanjing (Cina) conseguito presso l’associazione Medicina a Milano. Formazione in Qigong terapeutico (qigong Malitang e metodo Liu Dong). E’ stata membro promotore e Consigliere del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Shiatsu di cui è attualmente membro dell’Istituto Culturale. E’ socio fondatore della Federazione nazionale Scuole Shiatsu. Fa parte della Commissione Formazione Assistenti ed Insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia, assieme ai Direttori Didattici delle diverse sedi della stessa. E’ autrice del volume “Come riconoscere l’arte cinese”, Rizzoli Milano 1977.
Ha formato nello shiatsu il personale degli Ospedali S.Bortolo di Vicenza e Boldrini di Thiene (VI) per il progetto “Shiatsu: la mamma e il suo bambino” per la prevenzione e il trattamento delle coliche gassose del neonato.
STEPHEN BIRCH
Stephen Birch PhD, LicAc has practiced acupuncture since 1982, focusing exclusively on Japanese acupuncture methods. He currently practices in Amsterdam, the Netherlands. In addition to practicing for 35 years he has also written 8 books, including co-authoring Manaka’s book ‘Chasing the Dragon’s Tail’ and has authored many papers on acupuncture practice and research. He has been teaching over thirty years, currently teaching widely around Europe and other countries outside Europe such as Brasil, Canada, Australia, New Zealand and Israel.
Paola Frondoni
Massofisioterapista Operatrice e Insegnante Shiatsu Operatrice Biodinamica Craniosacrale Somatic Experiencing Practitionner email:paola@apis.it
Vice Direttore della Scuola Italo-Giapponese di Shiatsu e Presidente dell’Associazione Professionale Italiana Shiatsu. Socio fondatore e membro del Direttivo della Namikoshi Shiatsu Europa Italia.
Si diploma come Operatrice Shiatsu nel 1992 presso l’Efoa con il Dott. Roberto Taverna. Nel 1993 si perfeziona in Olanda nello Shiatsu Namikoshi con il Maestro Denis J.Binks.
Da allora segue regolarmente e con grande passione corsi di aggiornamento e specializzazione in Shiatsu con i più grandi Maestri dello stile Namikoshi, in Italia e all’estero, soprattutto Olanda, Spagna, Giappone. Ma non trascura di interessarsi ad altri stili, fino a frequentare nel 2016 il Master Masunaga per Operatori Namikoshi con Marinella Salerno.
La sua curiosità la spinge a studiare negli anni anche la Riflessologia Plantare, la Floriterapia di Bach, il Tui Na, la Polarity Therapy, la Bioenergetica, il Sotai Ho e altre discipline per il benessere che arricchiscono il suo bagaglio professionale, culturale e personale. Anche il suo percorso di crescita personale e di meditazione diventa parte integrante della sua attività.
Nel 2004 completa la formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale e nel 2013 completa la formazione in Somatic Experiencing, specializzandosi così nel lavoro sul trauma. Dal 2000 è autorizzata all’insegnamento dello Shiatsu e dal 2006 viene riconosciuta Istruttore Internazionale della Namikoshi Shiatsu Europe dal Japan Shiatsu College di Tokyo.
In Fisieo è stata membro della Commissione Esaminatrice e attualmente fa parte del gruppo Dis-co PNEI. Già relatrice ai convegni Fisieo a Rimini nel 2011 e a Montesilvano nel 2012.
Daniele Giorcelli
Nasce a Torino il 20 luglio 1963. La sua esperienza nel campo delle discipline e filosofie orientali inizia da ragazzo con le arti marziali giapponesi (Judo, JuJitsu).
Nel 1984 inizia da autodidatta la pratica dello Yoga. In seguito segue diversi maestri. Frequenta per sette anni i corsi di formazione insegnanti di Yoga presso l’European Federation of Oriental Arts presso il quale si è diplomato come insegnante (Master di formazione di III livello). Nel 1986 inizia lo studio della filosofia macrobiotica.
Inizia a praticare Shiatsu nel 1987. Segue innumerevoli maestri nazionali ed internazionali. Si diploma presso l’istituto Itado di Torino e presso l’Ohashi Institute di Wataru Ohashi. Ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo della Federazione Italiana Shiatsu – FIS (di cui è stato vicepresidente, direttore della rivista Shiatsu News e presidente della Commissione Esaminatrice) e della FISieo. È uno dei fondatori della Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu – FNSS (di cui è stato vicepresidente).
Nel 1997 a Birmingham ha conseguito l’abilitazione dall’Hay Institute a condurre i seminari «Ama Te Stesso – Guarisci La Tua Vita» (pensiero positivo, metodo Louise Hay). Dal 1998 è iscritto al “The Global Network for Spiritual Success” di Deepak Chopra.
Ha praticato a livello agonistico diversi sport (arrampicata sportiva, football americano, calcio). Attualmente pratica il tennis tavolo ed è un appassionato maratoneta.
Dal 2008 pratica la disciplina denominata Waraku, percorso di consapevolezza che affonda le proprie radici nella più antica forma di budo e nello shintoismo. Ha ricevuto dal maestro giapponese Hiramasa Maeda Sensei il nome Harunobu e gli è stato assegnato il nome del dojo (Se i Wa). Nel 2016 ha conseguito la qualifica di allenatore di tecniche di Krav Maga (difesa personale) presso l’Accademia Krav Maga Pisa.
Da molti anni conduce una sperimentazione sull’utilizzo della musica nello Shiatsu. È stato spesso invitato come relatore a seminari e convegni nazionali e internazionali. Collabora costantemente con diversi professionisti del settore. L’esperienza di decine di migliaia di trattamenti unita ad una continua ricerca di efficacia ed estetica lo ha portato a sviluppare uno stile di shiatsu (Gengo Shiatsu – Il Linguaggio della Pressione®) dove definisce un nuovo modello teorico di riferimento che si discosta dai due modelli classici (anatomico ed energetico). Ha scritto a riguardo il libro “Gengo Shiatsu – il linguaggio della pressione” edito da Macunix
Alberto Giunta
Si diploma Operatore Shiatsu metodo Namikoshi nel 2006 presso l’ A.P.I.S. diretta da Roberto Taverna e coadiuvata da Alberto Polidori e Paola Frondoni. Inizia subito a lavorare a tempo pieno fino alla fine del 2009, continuando comunque gli studi, presso il più importante centro sportivo di Roma (Circolo Due Ponti) cercando di divulgare il più possibile l’arte dello Shiatsu Namikoshi.
Nel 2007 entra a far parte del direttivo dell’Associazione Professionale Shiatsu Namikoshi. Nel 2008 comincia a collaborare attivamente all’organizzazione dei corsi della propria scuola di provenienza affiancando nell’insegnamento i propri maestri fino ad arrivare a giugno 2011, data in cui consegue positivamente con Akitomo Kobayashi Sensei gli esami per diventare Istruttore di Shiatsu metodo Namikoshi, iniziando così il proprio percorso di Insegnate in quella che oggi è conosciuta come la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi.
Prosegue il percorso professionale frequentando in Italia e all’estero seminari e Convegni internazionali sempre nell’ambito della propria professione unendo allo Shiatsu anche altre discipline come il Sotai-Ho, la Riflessologia plantare ed il Massaggio Fisioterapico.
Dal 2011 collabora nell’organizzazione del convegno annuale della FISieo. Da giugno 2016 fa parte dell’Istituto Culturale della FISieo.
Dopo diverse collaborazioni a settembre 2016 apre il proprio Studio Professionale. A gennaio 2017 fonda la propria Scuola Professionale di Shiatsu metodo Namikoshi (Studio A. G. Shiatsu – Sota Ho – Riflessologia Plantare Lungotevere Salvo D’Acquisto, 21 Roma), che a partire da Settembre c.a. sarà attiva con tutti i suoi programmi
CARLO GUGLIELMO
Ha iniziato il suo percorso nel campo della salute naturale nel 1974 con la pratica della Macrobiotica. Nel 1978 ha fondato il Centro Macrobiotico La Finestra sul Cielo di Torino, e negli anni seguenti ha contribuito ad avviare e gestire molte altre attività, incluso l’azienda di prodotti biologici che porta lo stesso nome.
Diplomato Associate Teacher a Boston nel 1982, ha effettuato una estesa attività di insegnamento in Italia ed all’estero. Pratica il Qi Gong dal 1989 seguendo gli insegnamenti e la guida del Maestro Li Xiaoming.
È autore de “Il grande libro dell’Ecodieta”, edizioni Mediterranee, in cui riassume la sua esperienza della relazione tra alimentazione e salute.
Mary Leccisi
nata a Torino il 30-01-‘1959- tel: 3398889873- maryshiatsu@katamail.com– www.scuolashiatsumaryleccisi.it
Il suo percorso Shiatsu inizia nel 1984 con il Maestro Rudy Palombini, nel 1986 si diploma come Operatrice Shiatsu (sistema Namikoshi, metodo Palombini) presso la sua scuola ed inizia la sua collaborazione professionale presso lo studio del Maestro. Nel 1988 inizia l’insegnamento presso la scuola di Rudy Palombini che nel 1991 le rilascia il diploma di Maestro di Shiatsu.
La grande passione per lo Shiatsu la porta in Giappone nel 1990, nel ’95 e nel ’99 e nel 2016 per corsi di specializzazione in tecnica Shiatsu Namikoshi e in Canada, Hawaii, Spagna, Francia, Olanda per corsi di aggiornamento e congressi internazionali di Shiatsu. Riceve l’attestato di riconoscimento per la divulgazione e l’insegnamento della tecnica Shiatsu-Namikoshi in Italia, nel ’99 (rilasciato da Matsuko Namikoshi Sensei, allora direttrice del Japan Shiatsu College di Tokyo) e nel 2006 (rilasciato da Kazutami Namikoshi Chairman, attuale presidente del J.S.C.).
Nel 2007 riceve l’attestato di Istruttore Shiatsu Namikoshi dalla Namikoshi Shiatsu Europa riconosciuto dal Japan Shiatsu College di Tokyo. Nel 2010 riceve il Certificato di International Namikoshi Shiatsu Instructor dalla Namikoshi Shiatsu Europa (N.S.E) riconosciuto dal Japan Shiatsu College di Tokyo.
Nel 2010 è tra i soci fondatori della NSE-Italia, ed è iscritta come Maestro di Shiatsu. Nel 2011 fonda la Scuola Italiana Namikoshi Shiatsu di cui è direttrice e tiene corsi di formazione triennale, amatoriali, di 120 ore in tecnica base e corsi di aggiornamento professionale. La Scuola Italiana Namikoshi Shiatsu di Mary Leccisi è iscritta come scuola affiliata alla NSE-Italia e alla FISieo.
Iscritta come socio professionista al ROS e al RIS della FISieo, tessera nr. 3344. Ha fatto parte della Commissione Esami della FISieo. Attualmente fa parte del Comitato Direttivo della FISieo ed è Presidente della N.S.E-I Namikoshi Shiatsu Europe-Italia.
Nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione di progetti inerenti lo Shiatsu (“Educazione alla salute e al ben essere attraverso lo Shiatsu”) rivolti ai bambini di scuola elementare e agli anziani. Nel corso degli anni ha frequentato corsi di: Ginnastica Propriocettiva, Ginnastica Posturale (Back-School), Massaggio Tradizionale, Riflessologia Plantare, Tecniche di rilassamento muscolare, Medicina Tradizionale Cinese, Fiori di Bach, Aze style Shiatsu e Sotai-Ho.
Parallelamente all’insegnamento dello Shiatsu dal 1986 svolge attività professionale come Operatrice Shiatsu Professionista.
Marinella Salerno
Danzatrice e coreografa si interessa di Shiatsu dal 1998. Nel 2001 consegue il diploma triennale in Shiatsu presso la scuolaShiatsu Ki di Firenze diretta da Gioacchino Allasia.
2002 la asd Shiatsu Ki Shen che svolge attività didattica a Prato e Firenze.2005 supera l’esame di ammissione al Registro Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.2009 consegue l’attestato del Corso Base Namikoshi presso APIS di Roma con Istruttori Internazionali autorizzati dal Namikoshi Shiatsu Europe (NSE) e dal Japan Shiatsu College di Tokyo.
2009 propone con successo la prima formazione Metodo Namikoshi sul territorio toscano, in collaborazione con la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi di Roma. 2010 partecipa al Progetto di Shiatsu e Attività energetico-motoria all’Ospedale Ponte a Niccheri di Firenze.
2010 fonda con altri Operatori F.I.S. L’Associazione Professionisti Shiatsu FIS Toscana con la quale partecipa ad attività di trattamenti Shiatsu nell’ambito del DEA, all’Ospedale Torregalli di Firenze e al progetto Rieducazione Comportamentale a Villa delle Terme a Falciani (Firenze) in collaborazione con l’Associazione Cerebrolesioni Acquisite. (Ass.ca)
2011 consegue l’attestato di Istruttore del Metodo Namikoshi riconosciuto dalla Namikoshi Shiatsu Europe e dal Japan Shiatsu College di Tokyo. 2011 entra a far parte della Commissione Esaminatrice della F.I.S.e O. Dal 2014 è Docente di Shiatsu presso l’Università di Siena nell’ ambito del Master in Medicine Integrate.
Nel 2015 entra a far parte del Consiglio Direttivo della Namikoshi Shiatsu Europe Italia.
Attualmente insegna Shiatsu a Firenze, Sestri Levante, Roma e per il Master di Medicina Integrata all’Università di Siena. Prosegue sempre nello studio dello Shiatsu e del SoTai Ho.
GIUSY SANTONASTASO
Si diploma Operatrice Shiatsu nel 1984 presso la S.I.S. (Scuola Italiana Shiatsu) allora diretta dal M°Rudy Palombini. Prosegue i suoi studi con Yuij Yahiro e approfondisce la Medicina Tradizionale Cinese. E’ il M° Shigeru Onoda che la diploma Shiatsupractor. Nel 2005 viene certificata Istruttore e nel 2010 Istruttore Internazionale, dal Japan Shiatsu College di Tokyo.
E’ attualmente membro della Commissione d’esame della FISieo e Vicepresidente della Namikoshi Shiatsu Europa/Italia (NSE-Italia). Studia Integrazione Posturale con Jack Painter (1990/92) e Tui-Na (1995/97) presso l’Efoa,
Nel 2000 si abilita all’insegnamento del massaggio bioenergetico neonatale di (Eva Reich), si diploma in Naturopatia (2000/2003) presso l’UpterSport (Università Popolare dello Sport), mentre contemporaneamente segue gli studi universitari presso la Sapienza di Roma, in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Collabora con l’UpterSport dal 1996 conducendo corsi ordinari di Shiatsu; nel 2002 da vita alla Scuola Superiore Shiatsu che dirige fino al 2011.
Fondatrice del progetto ShiatsuMatrix per la formazione di “Operatori Consapevoli”, nel 2012 senza aver mai interrotto la sua attività di operatrice, è cofondatrice e presiede la Shiatsumatrix-Namikoshi School, scuola affiliata alla NSEItalia e alla Fisieo, federazione alla quale è iscritta sia al registro ROS che RIS con tessera n°3378. Nello stesso anno frequenta il corso per insegnanti di meditazione con la pratica del Potere di Adesso (E.Tolle) con Marina Borruso. Nel 2013 completa la formazione per insegnanti di meditazione in acqua. Dal 2001 al 2016 partecipa a numerosi stage e seminari di Shiatsu in Italia, Spagna, Svizzera, Giappone.
Nel 2016 completa la formazione basica di Sotai-Ho, (tecnica posturale giapponese). Fa propria la missione di aiutare le persone a migliorare la qualità della loro vita, educandole ad una corretta alimentazione, nutrizione bilanciata e ad uno stile di vita sano e attivo. Conduce per ciò attualmente seminari di crescita personale e percorsi benessere come Personal Wellness Coach.
Attilio Somenzi
Ha iniziato la pratica e lo studio dello shiatsu nel 1975. Dal 1980 ha studiato e applicato le discipline naturali con particolare attenzione alla Macrobiotica presso il Centro EstOvest di Firenze e IMI (Istituto Macrobiotico Internazionale) di Kiental (CH) studiando con Ferro Ledvinka, Michio Kushi, Alessandro Costantini e altri. Nel 1982 ha fondato la Scuola di Shiatsu di Padova con sedi anche a Verona, Vicenza, Venezia. Dal 1988 la Scuola ha preso il nome di Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia estendendo le sedi anche a Mantova, Milano e Napoli. Si è diplomato presso l’IMI nel 1986 in macrobiotica e la sua filosofia e in shiatsu sempre nel 1986 con Saul Goodman.
Tra gli ideatori della FIS nel 1989, si è diplomato nel 1994 e dal 2002 al 2014 è stato direttore dell’Istituto Culturale della Fis stessa, poi diventata Fisieo, di cui è tuttora membro. È altresì membro della Commissione Esami Fisieo. È autore del libro “Lo shiatsu e il pensiero macrobiotico”, Shiatsumilano Editore